The Gathering

forum
It is currently 27 Apr 2024, 07:50

All times are UTC + 1 hour




Post new topic Reply to topic  [ 21 posts ]  Go to page 1, 2  Next
Author Message
PostPosted: 08 Oct 2004, 12:18 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 28 Oct 2002, 20:53
Posts: 4440
Location: Fermo (FM) - Italy
Domande alle quali si vorrebbero dare delle risposte!



Oggi riflettevo su una cosa, anche ripensando ai discorsi che sul forum generale si fanno contro la pirateria, il fatto di scaricare musica da internet, che 'manchiamo di rispetto' ai nostri artisti preferiti, ecc ecc...

Ma secondo voi, tanto per tirare due nomi a caso, Martijin e Burn non scaricano musica? Comprano tutto??????

Ed ancora, i The Gathering non scaricano musica? Riescono a trovare ed avere i soldi per comprare tutto quello che vogliono, musicalmente parlando?

:roll: :roll: :roll: :roll:

_________________
...penso che
ho di nuovo i brividi
e mi lascio prendere
da domande inutili....
____________
BAUSTELLE


Top
 Profile  
Reply with quote  
PostPosted: 08 Oct 2004, 12:31 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2004, 22:06
Posts: 1571
Location: Decimoputzu (CA) Italia
Eternity wrote:
Domande alle quali si vorrebbero dare delle risposte!
Oggi riflettevo su una cosa, anche ripensando ai discorsi che sul forum generale si fanno contro la pirateria, il fatto di scaricare musica da internet, che 'manchiamo di rispetto' ai nostri artisti preferiti, ecc ecc...

Ma secondo voi, tanto per tirare due nomi a caso, Martijin e Burn non scaricano musica? Comprano tutto??????

Ed ancora, i The Gathering non scaricano musica? Riescono a trovare ed avere i soldi per comprare tutto quello che vogliono, musicalmente parlando?

:roll: :roll: :roll: :roll:


Sai che queste domande me le sono fatte spesso? :D

E sinceramente mi riesce difficcile credere che uno non abbia un solo cd scaricato, masterizzato o una cassetta registrata. Certo sono tutte cose che danneggiano la musica, ma alle volte sono anche gli unici modi per conoscere un gruppo e non prendere dei pacchi. Poi magari dopo aver sentito cosa fa il gruppo, te ne innamori e ti fai tutta la discografia originale.
Cmq io faccio così, masterizzo solo quello che so che non comprerò mai. Oppure, salvo rari casi, i cd dei gruppi famosi che non hanno bisogno del mio "sostegno" economico. Gli altri che meritano, The Gathering in primis, li compro tutti. :D

_________________
"Se ne vado...!!"

B.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 08 Oct 2004, 14:32 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 25 Jun 2004, 16:22
Posts: 464
Location: Cosangeles
la musica è tanta i soldi pochi...poi magari compri un cd e non ti piace o peggio non lo trovi..
in qst modo ottimizzi tutto..eviti fregature..e i cd che realmente valgono la pena li compri..io faccio cosi..
è un incentivo anche agli artisti a non fare album mediocri..
mentre qll emergenti se bravi emergono.. :green:


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 08 Oct 2004, 14:34 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 13 Nov 2002, 10:23
Posts: 2405
Location: Baceno (VB), ITALIA
... credo difficile che nel 2000 ci sia ancora qualcuno che non scarica o non masterizza 8) ... cmq, io se posso (ma soprattutto se il gruppo merita*) compro materiale originale :green: , sennò col cavolo, coi prezzi che girano :tw: :evil: :tw: ...


*= vedi TG, Radiohead, Tool, Smashing P. etc... :wink:

_________________
... vengo solo con Tre seghé!!! :D
-----------------------------------------
Ciao… ti manco?
Ti sento dire che è così
Ma non nel modo in cui
Tu stai mancando a me.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 08 Oct 2004, 16:19 
Offline
moderator
moderator
User avatar

Joined: 31 Oct 2001, 01:00
Posts: 664
Location: into the smile of hina
non è questione che loro non scaricano e che comprano tutto, il fatto è che questo è un forum pubblico e non è che si possa parlare liberamente di p2p o postare links di donwload illegale. poi se loro scaricano o no questo non potremo mai saperlo, i TG "probabilmente" qualcosina la scaricano (ci mancherebbe! :P) perchè ricordo una volta in chat andrea che parlava con hans di un disco, di un gruppo che non ricordo, che non era ancora uscito o che hans aveva già sentito e voleva comprare o qualcosa del genere.
secondo me è tutta questione di priorità, io personalmente non ho nemmeno un cd masterizzato perchè mi fanno schifo e non riuscirei mai a sentire la musica che mi piace a qualità inferiore e senza apprezzare il lavoro grafico del booklet. al cd masterizzato preferisco avere nulla, seriamente. quest'anno ho speso almeno 1000 euro in musica (senza contare i viaggi x vedere i concerti) visto che la reputo una mia priorità assoluta. non fumo, non vado in palestra, non compro fumetti, vado raramente al pub, non spendo cifre folli in vestiario e accessori secondo me inutili (come cellulari che fanno le foto) e sto bene così, quindi dipende solo dalla persona avere più o meno possibilità di comprare più musica legale. tornando alla questione etica penso sia sbagliato scaricare e masterizzare TUTTO per partito preso (della serie: trovo tutto gratis perchè dovrei comprare i cd?), poi ovviamente c'è chi lo fa e sono affari suoi. io uso le reti p2p e scarico quello che penso mi possa interessare poi se mi piace compro se non mi piace cancello, grazie a questo metodo ho scoperto bands che non mi sarei sognato di comprare a scatola chiusa, se poi sia sbagliato non so.
i cd costano cari è vero però con un po di pazienza si possono fare tanti affari online, per esempio un paio di giorni fa mi sono arrivati gli ultimi 2 cd dei madder mortem presi nuovi su ebay a 4 euro l'uno (in cataloghi o negozi stanno ancora a prezzo pieno), e sono cd che avrei preso cmq prima o poi visto che mi piacciono molto. alla fine lo scaricare ha i suoi pro e i suoi contro...

_________________
Image
tonight my head is full of wishes and everything I drink is full of her


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 08 Oct 2004, 16:55 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 13 Nov 2002, 10:23
Posts: 2405
Location: Baceno (VB), ITALIA
... ti dò piena ragione Pier, ma come dici tu, ci vuole tempo x acquistare tutto originale e sopratutto ci vogliono i soldi, il che non è poco... io devo ammettere che il 70% di quello che ho su cd è masterizzato, stò cercando di tramutarlo in originale, ma è così tanta roba che cavolo, mi ci vorrà una vita... e intanto che faccio? mi tengo le copie, ovviamente... ultimamente poi ho scoperto ebay anch'io, e in effetti trovi un sacco di roba... pian piano... speriamo... :D :wink:

_________________
... vengo solo con Tre seghé!!! :D
-----------------------------------------
Ciao… ti manco?
Ti sento dire che è così
Ma non nel modo in cui
Tu stai mancando a me.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 08 Oct 2004, 17:20 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 23 Nov 2002, 14:32
Posts: 754
Location: Magna Romagna
Inanzi tutto l occasione fa l uomo ladro per cu sei nei negozi si vendono cd anche a 22 euro non si puo' poi pensare che, di fronte alla possibilita' di scaricare brani gratis, i ragazzi preferiscano l aquisto.

Se devo comprarmi un cd di un artista che non rientra tra i miei preferiti non spendo cosi tanti soldi,imparino ad abbassare l iva sui cd.
Oggi questa tassa è al 20% in quanto si ritengono i dischi beni non culturali, cosa che invece non accade per i libri per i quali l iva è al 4%.Cari discografici cosa mi volete dire che un libro di emilio fede è cultura e un cd di bach non lo è?ma scherziamo?!

Lo so che l iva non è l unico problema ma sarebbe un buon punto da cui cominciare. Poi si potrebbe continuare cercando di arricchire i booklet dei compact disk,cercando di fare promozioni come fanno certi gruppi indipendenti che vendonon i cd a meta' prezzo ecc....
Io ho 10 o 12 gruppi dei quali compro tutto originale...ma per il resto scarico e scarico in formati senza perdita di qualita' come mpc o ape.

Non ho nessun problema di coscenza.
Va la che si svegliano!


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 08 Oct 2004, 18:54 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2004, 22:06
Posts: 1571
Location: Decimoputzu (CA) Italia
Gian wrote:
Inanzi tutto l occasione fa l uomo ladro per cu sei nei negozi si vendono cd anche a 22 euro non si puo' poi pensare che, di fronte alla possibilita' di scaricare brani gratis, i ragazzi preferiscano l aquisto.

Se devo comprarmi un cd di un artista che non rientra tra i miei preferiti non spendo cosi tanti soldi,imparino ad abbassare l iva sui cd.
Oggi questa tassa è al 20% in quanto si ritengono i dischi beni non culturali, cosa che invece non accade per i libri per i quali l iva è al 4%.Cari discografici cosa mi volete dire che un libro di emilio fede è cultura e un cd di bach non lo è?ma scherziamo?!

Lo so che l iva non è l unico problema ma sarebbe un buon punto da cui cominciare. Poi si potrebbe continuare cercando di arricchire i booklet dei compact disk,cercando di fare promozioni come fanno certi gruppi indipendenti che vendonon i cd a meta' prezzo ecc....
Io ho 10 o 12 gruppi dei quali compro tutto originale...ma per il resto scarico e scarico in formati senza perdita di qualita' come mpc o ape.

Non ho nessun problema di coscenza.


Si va beh, l'occasione fa luomo ladro. Ma solo se vuole esserlo. C'era anche un altro detto che diceva (se ricordo bene :D ): La necessità aguzza l'ingegno!! Giusto?
Allora se per te la musica è una cosa necessaria, aguzza l'ingegno e non andare a prenderti i cd nei negozi a 22 euro. Io con quella cifra ne prendo due. Vai a caccia dei siti migliori, specialmente all'estero. Negli USA risparmi sia con i prezzi (non paghi l'iva) che con il cambio. Ti basta una postapay e compri ovunque. Oppure vai direttamente alle fonti, che siano le etichette o il gruppo stesso. Alla fine risparmi moltissimo.
Io ormai compro quantità industriali di cd, certo ora che lavoro ne ho la possibilità, ma anche quando i miei mi davano la paghetta settimanale, tutti i soldi andavano in musica. Quindi non ci sono scuse.
Poi cmq io ho una maniera malata di vedere certe cose. Per esempio, se un gruppo lo voglio "sostenere", non andrò mai a comprare un loro cd usato. Non servirebbe a nulla. I cd usati li prendo solo se sono introvabili. :wink:

_________________
"Se ne vado...!!"

B.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 09 Oct 2004, 02:20 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
Caso tipico di acquisto a scatola chiusa...Dream of sanity...pagato a prezzo pieno..leggendo le recensioni su psycho gle gli davano 9...bene..lo sento..e mi fa cagare...e non poco...me lo rivendo... :P ci perdo :P

ma se avessi avuto l'opportunità di scaricare almeno una canzone di quell'album non l'avrei comprato..e una volta sentito il brano l'avrei cancellato..

cmq la mia opinione e' inerente alla vostra..
ora aspettiamo solo che Martjin e Burn leggano questo topic per poi chiuderlo :P

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 09 Oct 2004, 13:19 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 25 Jun 2004, 16:22
Posts: 464
Location: Cosangeles
Dirge wrote:
cmq la mia opinione e' inerente alla vostra..
ora aspettiamo solo che Martjin e Burn leggano questo topic per poi chiuderlo :P


capiscono l'italianO?? :o


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 09 Oct 2004, 13:24 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
Boda wrote:
Dirge wrote:
cmq la mia opinione e' inerente alla vostra..
ora aspettiamo solo che Martjin e Burn leggano questo topic per poi chiuderlo :P


capiscono l'italianO?? :o


boh...tutto e' possibile....forse se leggono pirateria..collegano e bloccano tutto :)

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 09 Oct 2004, 13:25 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 25 Jun 2004, 16:22
Posts: 464
Location: Cosangeles
Dirge wrote:
Boda wrote:
Dirge wrote:
cmq la mia opinione e' inerente alla vostra..
ora aspettiamo solo che Martjin e Burn leggano questo topic per poi chiuderlo :P


capiscono l'italianO?? :o


boh...tutto e' possibile....forse se leggono pirateria..collegano e bloccano tutto :)



maledetti.. :lol:


Top
 Profile  
Reply with quote  
PostPosted: 09 Oct 2004, 14:29 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 23 Nov 2002, 14:32
Posts: 754
Location: Magna Romagna
forse non mi sono spiegato

se un gruppo mi piace i cd li compro originali spendendo quello che c'è da spendere ma per scoprire nuovi gruppi o per cd di band che si mi piacciono, ma non da morire, non sto li a perdere tempo e a impazzire per cercarli su siti americani...per cui scarico. Dopo di che se entra nel novero dei miei artisti preferiti comprero' tutto originale altrimenti, per 2 o 3 canzoni carine o per un cd che ascoltero' solo qualche volta continuero' a scaricare.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 09 Oct 2004, 17:10 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 23 Nov 2002, 14:32
Posts: 754
Location: Magna Romagna
e cmq è vero carma che il detto dice la necessita' aguzza l ingegno...ma in difficolta' ci sono anche quelli del music business ma loro l ingegno non lo devono aguzzare?

Cmq tu stesso dici che scarichi i dischi di quei gruppi che non hanno bisogno del tuo supporto economico...predichi bene ma razzoli male perche' se tutti facessero come te o avessero fatto come te,ora anche quei gruppi se la passerebbero male. no?


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 09 Oct 2004, 17:54 
Offline
Third chance
Third chance
User avatar

Joined: 27 May 2003, 22:14
Posts: 107
Location: italy
Dirge wrote:
Caso tipico di acquisto a scatola chiusa...Dream of sanity...pagato a prezzo pieno..leggendo le recensioni su psycho gle gli davano 9...bene..lo sento..e mi fa cagare...e non poco...me lo rivendo... :P ci perdo :P


Anche tu però vai a dare retta alle recensioni di Psycho :lol:


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 09 Oct 2004, 18:52 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2004, 22:06
Posts: 1571
Location: Decimoputzu (CA) Italia
Gian wrote:
Cmq tu stesso dici che scarichi i dischi di quei gruppi che non hanno bisogno del tuo supporto economico...predichi bene ma razzoli male perche' se tutti facessero come te o avessero fatto come te,ora anche quei gruppi se la passerebbero male. no?


No purtroppo io non ho la possibilità di scaricare musica. Nel mio pc non ho neppure un mp3 scaricato. Cmq non prendertela, il mio voleva essere più un consiglio che un attacco. Dal tuo post io ho capito che compri pochi cd, il resto lo scarichi e che compri a prezzi elevati.
Io al massimo sul totale avrò il 10% dei cd masterizzati. Come ti ho detto sono cd che non comprerei mai, cd che mi servono più per completezza o "cultura" musicale.

_________________
"Se ne vado...!!"

B.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 10 Oct 2004, 09:39 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 18 Apr 2003, 20:04
Posts: 721
Location: Rome
Credo di essere un caso a parte. Praticamente scarico qualsiasi disco in uscita nell'area rock-elettronica-avanguardia che potenzialmente potrebbe interessarmi (in media 60-70 album al mese) meno quelli di cui mi arrivano i promo prima che gli album siano disponibili in Rete.
Poi compro tutto quello che reputo degno di essere comprato, quando lo trovo e a prezzi umani (e magari passano anni... cmq w djangos/scratch/ebay e soprattutto i negozi di dischi usati a Londra)... difficile quantificare ma i dischi sono la mia prima voce di spesa. E la cosa da sottolineare è che da quando ho Fastweb la quantità di dischi che compro è più che raddoppiata, forse triplicata nonostante nel contempo di molti album siano iniziati ad arrivarmi i promo a casa (che poi se il promo non è un advance con un packaging diverso dal definitivo e il disco è bellissimo mi compro il definitivo, possibilmente in vinile perché mi sentirei un po' un fesso a ricomprare un CD identico nei contenuti audio a uno che mi è arrivato gratis).

Chiaramente se tutti i fruitori di musica fossero come me il problema manco si porrebbe.

_________________
--
Crush

There's beauty in this land, but I don't often see it


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 10 Oct 2004, 11:59 
Offline
moderator
moderator
User avatar

Joined: 13 Oct 2001, 01:00
Posts: 1326
Location: Tuvalu
Crush` wrote:
Chiaramente se tutti i fruitori di musica fossero come me il problema manco si porrebbe.


Questa frase delinea degli scenari quantomeno inquietanti! :lol:


Cmq lo stesso discorso vale più o meno anche per me. Da quando ho l'ADSL scarico a manetta, quasi senza vergogna. Ma nel contempo il numero di cd originali che ho comprato è nettamente aumentato.

Tornando IT: scaricheno, scaricheno.. avoja se scaricheno! :D

_________________
...:: fRENCH tEEN iDOL ::...


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 10 Oct 2004, 15:55 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 12 Sep 2004, 16:48
Posts: 491
Location: Italy - Cesena
mmm... sono sostanzialmente daccordo con tutti, cosa che non è facile in assoluto, e probabilmente perchè avete detto sostanzialmente la stessa cosa tutti quanti.

L'unico "apporto" che mi sento di "portare" (azz, mi scoccia la ripetizione ma nn ce la faccio a trovare di meglio) alla discussione è questo:

1) se io un cd vergine lo compro a 50/60 centesimi... hai voglia a metterci su spese di registrazione/trasporto/artisti/kennesò per fare 22 EURO a pezzo.

2) Perchè cavolo le VHS (registrate) costano meno dei DVD? (i costi di produzione "fisica" del VHS sono enormemente superiori a quello dei DVD)

... e comunque circa il fenomeno che danneggia qui/quo/qua, se un artista è valido, può campare benissimo anche solo di di concerti (credo, non sono sicuro ma lo credo, ... se riesce a campare un cameriere lavorando 5 sere a settimana, e io l'ho fatto per 6 mesi nella mia gioventù, dovrebbero riuscirci anche gli "xxxyz").

tutto è in continua evoluzione, e chi può dire che non sia questo il futuro della musica?

ciao


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 10 Oct 2004, 17:27 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
andrea wrote:
Dirge wrote:
Caso tipico di acquisto a scatola chiusa...Dream of sanity...pagato a prezzo pieno..leggendo le recensioni su psycho gle gli davano 9...bene..lo sento..e mi fa cagare...e non poco...me lo rivendo... :P ci perdo :P


Anche tu però vai a dare retta alle recensioni di Psycho :lol:


di sicuro mi servirà da lezione :P

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 21 posts ]  Go to page 1, 2  Next

All times are UTC + 1 hour


Who is online

Users browsing this forum: No registered users


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum

Jump to:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group