Lo shock della notizia della separazione di Anneke dal gruppo, personalmente, si è affievolito ed ora mi chiedo cosa il resto della band farà per risolvere questo grosso problema del/della /degli eventuale/i nuova/o/i cantante/i...
A me i The Gathering stanno molto a cuore come band, non fosse altro per il fatto che sono e sono stati sempre molto molto cordiali con tutti (Hans in particolare), e mi piacerebbe fare qualcosa per loro.
Ho pensato fare il nome di alcune cantanti professionisti(al momento solo donne) che il gruppo potrebbe, eventualmente, prendere in considerazione (se già non l'ha fatto) per averne una fissa (onestamente l'idea di cantanti turnisti non mi alletta affatto); una volta raggiunto un accordo si potrebbe contattare Hans, Renè o Frank per esprimere questa opinione e vedere loro come la prendono.
So che è un'idea molto ingenua, ma onestamente pensando all'abbandono di Anneke in tal maniera "repentina", oggi sono più indspettito che rammaricato: è una delle migliori cantanti (forse la migliore) che io conosca, però il suo modo di chiudere in maniera così estrema, senza compromessi, oltre che col gruppo anche (e soprattutto) con tutti coloro che per anni hanno comprato i dischi e sono stati ad ammirarla cantare sotto il palco, onestamente non mi è sebrato molto carino. Quindi, augurandole buona fortuna per i suoi progetti futuri, vorrei far si che i TG continuino a fare ottima musica con l'aiuto di un'altrettanto ottima new entry. So che all'inizio sarà strano ascoltare una nuova voce, però, pensandoci, anche i primissimi fan dei TG (tipo Pier e tanti altri) avranno detto la stessa cosa ascoltando per la prima volta Mandylion... è inutile ora pensare al passato; guardiamo avanti.
Comincio io
- Monika Edvardsen
- Ann-Mari Edvardsen
- Kari Rueslatten
- Sanne Mus (singer dei RubyQ, gruppo con il quale ho suonato in un festival: non è famosa ma è bravissima, ha una voce della Madonna e tiene il palco con una disinvoltura assurda)
- Anneke Van Giersbergen (

sgherzo)