The Gathering

forum
It is currently 06 Jun 2024, 21:25

All times are UTC + 1 hour




Post new topic Reply to topic  [ 19 posts ] 
Author Message
 Post subject: Si insinua che...
PostPosted: 23 Feb 2004, 22:06 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
..i The Gathering con l'ultimo album siano soporiferi...ecco la recensione in questione:

Buona Notte

...questo disco non è per loro. Piuttosto, pare confezionato per i fan, ancor più che per chi, non conoscendo la band, si volesse avvicinare: a tal fine meglio Superheat, un live tipico che, però, perde netto il confronto in quanto ad atmosfera, feeling, trasporto. Sb invece è un semiacustico. Tradotto significa poca elettronica e tanta, tanta Anneke. Spogliati di molta della ricerca e stratificata effettistica di chitarre , tastiere e sampler, i pezzi appaiono qui scarni e rarefatti, a tutto agio delle doti della Van Giesbergen. Che poi sia un vantaggio o meno, dipenderà dal gusto: effettivamente, il controllo, la tecnica, l'espressività, l'estensione e il timbro dell'affascinante olandese sono innegabili, quasi quanto l'eccedere in vocalizzi talvolta ridondanti. Anche se li preferiamo elettrici ed elettronici, SB scopre nuove prospettive di una band unica, dai confini e dalla fruizione sfumatamente crepuscolari, dando a questo termine non tanto valenze di oscurità o inquietudine, quanto piuttosto di soffusa e discreta brezza in una calda notte d'estate. (Una) Buona Notte, appunto

Non sono parole mie :D

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 23 Feb 2004, 22:20 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 14 Sep 2003, 17:52
Posts: 305
Location: meandri oscuri della mia mente
in effetti SB mi ha lasciato questa sensazione crepuscolare,per certi versi è un album che può benissimo chiudere la giornata,ti culla e ti rasserena delle fatiche cha hai passato e ti introduce dolcemente verso sera,quando magari si è un pò più riflessivi e introspettivi,con le loro sonorità a far da ponte e catalizzatore dei pensieri

_________________
tessere una tela infinita e circolare
sospesi assieme in aria senza parole
tutto quel che occorre l'ho imparato dai tuoi sensi
perdona se non sono quello che pensi


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 23 Feb 2004, 22:30 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
FLAZ wrote:
in effetti SB mi ha lasciato questa sensazione crepuscolare,per certi versi è un album che può benissimo chiudere la giornata,ti culla e ti rasserena delle fatiche cha hai passato e ti introduce dolcemente verso sera,quando magari si è un pò più riflessivi e introspettivi,con le loro sonorità a far da ponte e catalizzatore dei pensieri


Ma per caso l'hai scritto tu l'articolo?..usi lo stesso linguaggio :D:D:D

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 24 Feb 2004, 08:21 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 13 Nov 2002, 10:23
Posts: 2405
Location: Baceno (VB), ITALIA
... personalmente, quando si parla dei TG (così come x i Radiohead), non bado mai alle recensioni... l'unica recensione che ascolto è quella che provo io al primo ascolto :wink: ...

_________________
... vengo solo con Tre seghé!!! :D
-----------------------------------------
Ciao… ti manco?
Ti sento dire che è così
Ma non nel modo in cui
Tu stai mancando a me.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 24 Feb 2004, 21:10 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 14 Sep 2003, 17:52
Posts: 305
Location: meandri oscuri della mia mente
Dirge wrote:
FLAZ wrote:
in effetti SB mi ha lasciato questa sensazione crepuscolare,per certi versi è un album che può benissimo chiudere la giornata,ti culla e ti rasserena delle fatiche cha hai passato e ti introduce dolcemente verso sera,quando magari si è un pò più riflessivi e introspettivi,con le loro sonorità a far da ponte e catalizzatore dei pensieri


Ma per caso l'hai scritto tu l'articolo?..usi lo stesso linguaggio :D:D:D

purtoppo sono molto prosaico quando scrivo e penso...m'intrippo da solo! :lol:

_________________
tessere una tela infinita e circolare
sospesi assieme in aria senza parole
tutto quel che occorre l'ho imparato dai tuoi sensi
perdona se non sono quello che pensi


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 24 Feb 2004, 23:22 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 18 Nov 2001, 01:00
Posts: 309
Location: London
Ridondante Anneke??? Ma se ormai usa la voce in modo naturalissimo...certa gente non sa proprio a cosa attaccarsi.
Ma dove l'hai presa sta recensione???


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Feb 2004, 03:54 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
Angelica wrote:
Ridondante Anneke??? Ma se ormai usa la voce in modo naturalissimo...certa gente non sa proprio a cosa attaccarsi.
Ma dove l'hai presa sta recensione???


Da psycho..fatta da un certo Lorenzo Marrapodi..sul fatto della voce di Anneke non sono d'accordo anche io

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Feb 2004, 16:55 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 18 Nov 2001, 01:00
Posts: 309
Location: London
Dirge wrote:
Angelica wrote:
Ridondante Anneke??? Ma se ormai usa la voce in modo naturalissimo...certa gente non sa proprio a cosa attaccarsi.
Ma dove l'hai presa sta recensione???


Da psycho..fatta da un certo Lorenzo Marrapodi..sul fatto della voce di Anneke non sono d'accordo anche io
Ma te leggi ancora quella merda di "rivista musicale"! :o


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Feb 2004, 20:52 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 15 Mar 2003, 22:18
Posts: 841
Location: Foggia, Italy...the hell
la prestazione vocale di Anneke è a dir poco perfetta, senza un calo di tensione, una stecca, una insicurezza... ma lo hanno ascoltato il cd?

_________________
http://www.myspace.com/neemaw

http://www.myspace.com/shoeskillinworm

http://www.myspace.com/hamamusic


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Feb 2004, 23:33 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 02 Apr 2003, 22:54
Posts: 1924
Location: Rome
Guardam un mio amico ci scrive e sicuramente è una persona seria, però ti dico che solitamente ti arrivano da recensire veri e propri pacchi di cd, icchè è inevitabile che spesso non hai tempo di ascoltare tutto fino in fondo...quindi in finale direi che la risposta è...no! :-| (Del resto le critiche anche per me, lasciano il tempo che trovano...)


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 27 Feb 2004, 00:52 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
Daphne wrote:
Guardam un mio amico ci scrive e sicuramente è una persona seria, però ti dico che solitamente ti arrivano da recensire veri e propri pacchi di cd, icchè è inevitabile che spesso non hai tempo di ascoltare tutto fino in fondo...quindi in finale direi che la risposta è...no! :-| (Del resto le critiche anche per me, lasciano il tempo che trovano...)


Si ma i the gathering non sono i Nokturnal Mortum :D

Apppproposito...mi avevi detto che mi potevi procurare i numeri che non ho di Psycho...giusto?

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 27 Feb 2004, 04:16 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 18 Nov 2001, 01:00
Posts: 309
Location: London
Daphne wrote:
Guardam un mio amico ci scrive e sicuramente è una persona seria, però ti dico che solitamente ti arrivano da recensire veri e propri pacchi di cd, icchè è inevitabile che spesso non hai tempo di ascoltare tutto fino in fondo...quindi in finale direi che la risposta è...no! :-| (Del resto le critiche anche per me, lasciano il tempo che trovano...)
Cosa sbagliatissima da fare se fai il critico musicale.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 27 Feb 2004, 10:55 
Offline
moderator
moderator
User avatar

Joined: 31 Oct 2001, 01:00
Posts: 664
Location: into the smile of hina
Angelica wrote:
Cosa sbagliatissima da fare se fai il critico musicale.


federì ma secondo te quelli di psycho li pagano bene da riuscire a viverci? magari hanno un'altro lavoro e per arrotondare fanno le recensioni quindi il tempo è quello che è.

_________________
Image
tonight my head is full of wishes and everything I drink is full of her


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 27 Feb 2004, 11:01 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 02 Apr 2003, 11:42
Posts: 1088
Location: Roma
Pierluigi wrote:
federì ma secondo te quelli di psycho li pagano bene da riuscire a viverci? magari hanno un'altro lavoro e per arrotondare fanno le recensioni quindi il tempo è quello che è.


Fino a qualche tempo fa, su metal sciocc ti pagavano uno schifo, ora non so. Bryna, ci illumini ?

Cmq, su psycho (come sulle altre riviste) ci scrive tutta gente che ha un altro lavoro o studia.

_________________
Image


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 27 Feb 2004, 14:03 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 18 Nov 2001, 01:00
Posts: 309
Location: London
Pierluigi wrote:
Angelica wrote:
Cosa sbagliatissima da fare se fai il critico musicale.


federì ma secondo te quelli di psycho li pagano bene da riuscire a viverci? magari hanno un'altro lavoro e per arrotondare fanno le recensioni quindi il tempo è quello che è.
Anch'io scrivo recensioni per un sito web che non mi paga e neanche mi passa i cd originali, ma la coerenza e la correttezza mi portano ad ascoltare il disco come minimo una 30ina di volte, poi se non è il mio genere ciò che sto recensendo di solito lo premetto. Credo che Psycho sia ormai un giornale troppo ancorato a certi stili per recensire i TG. Federico Guglielmi del Mucchio Selvaggio era ancora convinto che facessero metal, lo sto convincendo del contrario, ma è dura togliergli quell'etichetta da dosso.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 27 Feb 2004, 14:11 
Offline
moderator
moderator
User avatar

Joined: 13 Oct 2001, 01:00
Posts: 1326
Location: Tuvalu
premetto che non compro psycho! da più di 2 anni e non so se si sia involuto/evoluto/rimasto uguale, ma mi è sempre parso tutto meno che una rivista ancorata al metal. a me è sempre parsa una rivista fresca, divertente e le recensioni dei generi che all'epoca mi interessavano erano fatte da persone che reputavo comunque competenti.

nel caso specifico dei Gathering, poi, ricordo una recensione molto positiva all'epoca di ITE, una copertina col bel viso di Anneke e una intervista su 3 pagine.

quanto al Guglielmi, beh, mi sembra che la tua affermazione dimostri che chi si àncora a determinati stili musicali (in questo caso tenendo alla larga tutto ciò che è/è stato metal), è lui, non di certo Psycho.. :D

_________________
...:: fRENCH tEEN iDOL ::...


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 28 Feb 2004, 02:08 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
HerrDica wrote:
premetto che non compro psycho! da più di 2 anni e non so se si sia involuto/evoluto/rimasto uguale, ma mi è sempre parso tutto meno che una rivista ancorata al metal. a me è sempre parsa una rivista fresca, divertente e le recensioni dei generi che all'epoca mi interessavano erano fatte da persone che reputavo comunque competenti.

nel caso specifico dei Gathering, poi, ricordo una recensione molto positiva all'epoca di ITE, una copertina col bel viso di Anneke e una intervista su 3 pagine.

quanto al Guglielmi, beh, mi sembra che la tua affermazione dimostri che chi si àncora a determinati stili musicali (in questo caso tenendo alla larga tutto ciò che è/è stato metal), è lui, non di certo Psycho.. :D


Confermo l'affermazione del Dica...secondo me parlano non tantissimo di metal...poi anche la recensione di Souvenirs..fatto dallo stesso che ha fatto quella di SB e' molto positiva..Evidentemente non gli e' piaciuto sotto il punto di vista soporifero

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 01 Mar 2004, 01:27 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 18 Nov 2001, 01:00
Posts: 309
Location: London
Ma è un album acustico. Le canzoni dei Tg sono sognanti normalmente, pensa acustiche!


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 03 Mar 2004, 00:30 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
Angelica wrote:
Ma è un album acustico. Le canzoni dei Tg sono sognanti normalmente, pensa acustiche!


Ma il suddetto diceva addirittura che faceva dormire...boh...forse e' vista in maniera positiva..pero' ha insinuato anche sulla voce di Anneke :P

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 19 posts ] 

All times are UTC + 1 hour


Who is online

Users browsing this forum: No registered users


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum

Jump to:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group