The Gathering

forum
It is currently 29 Mar 2024, 11:35

All times are UTC + 1 hour




Post new topic Reply to topic  [ 18 posts ] 
Author Message
 Post subject: 5 DISCHI
PostPosted: 25 Jun 2004, 18:05 
Offline
moderator
moderator
User avatar

Joined: 13 Oct 2001, 01:00
Posts: 1326
Location: Tuvalu
A intervalli regolari rifacciamo queste pseudo-classifiche.. Anche perché rispetto all'ultima volta (in finale, più di un anno fa) di new entries ce ne sono state parecchie.

I 5 dischi di cui non potrete più fare a meno, quelli che quando li ascoltate provate gratitudine per qualcuno o per qualcosa che vi ha portati a conoscerli, quei dischi che non vi stancate mai di ascoltare e che vi emozionano a ogni ascolto.

Se volete farne una breve descrizione/giustificazione, è pure mejo ;)

The Gathering - Souvenirs
Image
L'ho riascoltato ieri dopo mesi. C'è sicuramente una forte componente affettiva nel sentirmi così legato a questo disco e a questo gruppo... però mi sono convinto che sono OGGETTIVAMENTE dei musicisti fenomenali. Uno può pure stare ore su internet a scaricare la peggio roba indie, post-rocche, emo e caxxi vari, può pure esaltarsi nello scoprire un fantastico gruppo del Texas conosciuto sì e no da 10 persone al mondo.. ma ormai sono convinto che nulla potrà togliere lo scettro ai Gathering.
UN DISCO DELLA MADONNA che cresce a distanza di mesi, anni...




Explosions In The Sky - Those Who Tell The Truth Shall Die, Those Who Tell The Truth Shall Live Forever
Image
A parte i live dei Gathering (fuori concorso), questi 4 giovanotti sono stati responsabili del concerto più emozionante cui abbia assistito. Riescono a creare nella testa dell'ascoltatore, col solo ausilio degli strumenti, delle immagini di una profondità unica. E' musica liberatoria, che cresce lentamente, accenna all'esplosione (appunto), la rimanda, e poi a sorpresa la realizza. Da piangerci sopra.




Dredg - El Cielo
Image
E' la mia colonna sonora da quasi due anni, non posso non ascoltarlo almeno una volta a settimana. Questo disco ha tutto. Lo sento talmente dentro che non riesco mai a descriverlo in una maniera che mi soddisfi pienamente. E' ARTE allo stato puro, ogni secondo di questo album vale la pena di essere ascoltato a fondo. Meraviglia!




Anathema - Judgement
Image
Chevvelodicoaffà. Sono frocio per i fratelli Cavanagh.




Radiohead - OK Computer
Image
Glielo devo. E' stato l'album del vero colpo di fulmine per la musica. E' stato l'album che mi ha accompagnato, casualmente, nei momenti chiave della mia vita. Il colpevole di questa splendida ossessione!



Now it's your turn!!!
Secondo me è quasi fatale il sentirsi più attaccati a dischi della nostra epoca: sia per il fatto di scoprirli in tempo reale (che ti rende più vicino all'opera), sia per il fatto che vedere un gruppo suonare quelle stesse canzoni non può non lasciarti qualcosa dentro, più di un vinile impolverato vecchio di 20 anni (per quanto bello possa essere)

_________________
...:: fRENCH tEEN iDOL ::...


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Jun 2004, 19:39 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2004, 22:06
Posts: 1571
Location: Decimoputzu (CA) Italia
Mi dispiace Andrè, ma questa volta non ci sto.
E' una domanda troppo bastarda, soltanto dei Gathering metterei due/tre album, ma poi mi vengono in mente i Pink Floyd, i Megadeth, i Green Carnation gli Helloween, Jason Becker, Extreme, Dinosaur Jr ma anche gli Elio ed altri tutti di vitale importanza per me. Tutti gruppi che circolano nel mio sangue e che in maniera differente mi hanno segnato a vita. Sceglierne 5 offenderebbe gli esclusi.........mi salvo così!! :lol:

_________________
"Se ne vado...!!"

B.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 26 Jun 2004, 10:33 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 02 Apr 2003, 22:54
Posts: 1924
Location: Rome
Tanto per cominciare ho vergognosamente in comune col Dica "il mio avatar" & Ok Computer, che sono costretta a mettere anche se vorrei evitare ripetizioni, perchè si tratta di due dischi a cui sono davvero troppo legata e che non mancano mai di farsi "un giro" nel mio lettore a intervalli regolari. The Judgement poi mi sta accompagnando con un'ossessione quasi paranoica in questo periodo...

- Ok Computer lo ascoltai due-tre volte di fila quando lasciai ROma per volarmene a Dublino: non dimenticherò mai quel volo...

POI:



Image

Questo disco è come una medicina per me: mi fa rinascere, mi restituisce la voglia di vivere in quei momenti in cui sembra mancarmi, quelli davvero tragici: vi capita mai? Di vagare collo sguardo in cerca dell'unico disco che possa farvi uscire da uno stato di totale e pericolosa inerzia...è benzina per me...

Image

Il mio album preferito di sempre di una dei gruppi che mi ha "cresciuta". Rivivo emozioni, rivedo volti e porvo un'infinita tenerezza e nostalgia, ogni volta che lo riascolto. E Disarm è una di quelle canzoni senza tempo per me, che mi fanno morire.

Image

Non posso vivere senza di loro. è innegabile. è stato amore a primo ascolto con Agaetis birjun, ma questo disco mi ha cementata a loro perchè sembra concludere un percorso emozionale-evolutivo lungo tre dischi: dal buio caotico di Von, alla voglia di rinascere di Agaetis, fino ad arrivare alla dolce catarsi di due parentesi vuote. Imprescindibile.

Image
Perchè non posso vivere senza untitled 3 e perchè questo gruppo mi ha schockata, grazie Dicuzzo! :D

Image

forse perchè nn posso metterli tutti quanti, forse perchè in questo periodo, siccome devo suonare Saturnine, nn faccio che ascoltarlo. E cmq io Saturnine la amo troppo!!!


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 26 Jun 2004, 12:39 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 25 Jun 2004, 16:22
Posts: 464
Location: Cosangeles
beh se non metto el copertine è lo stesso?

io direi:

1. Welcome to the cruel world - Ben Harper
2- Mandylion/ If_then_else - The Gathering
3- Unplugged in n.y - Nirvana
4- No code - Pearl Jam
5- Mother Earth - Whitin Temptation


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 26 Jun 2004, 14:00 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 28 Oct 2002, 20:53
Posts: 4440
Location: Fermo (FM) - Italy
Come al solito, ci metterò un anno prima di rispondere :(

_________________
...penso che
ho di nuovo i brividi
e mi lascio prendere
da domande inutili....
____________
BAUSTELLE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 26 Jun 2004, 15:34 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
1-
Image

Sicuramente ho scelto Judgement non per le stesse motivazioni di Herr Dica :D (anche se Danny secondo me mi ha scambiato per ricchione...quando l'ho salutato con un bacio :P )
Vabbe'..che dire di quest'album?Uno degli album da avere...uno dei più belli...stop.

2-
Image

Non poteva mancare la cover di uno dei miei gruppi preferiti in assoluto...bene questo e' il mio album preferito...perche' caratterizzato da sonorita' che hanno cambiato la mia vita...canzoni : Never Let Me Down Again, The Thing You Said, Agent Orange, Sacred..sono tutte da ascoltare

3-
Image

Ragazzi..non ditemi che sono petulante nominando gli Opeth...quindi questo album e' uno dei più entusiasmanti..Bello...melodico, estremo, tecnico..e...boh... :D

4-
Image

questo e' l'album dei TG che per ultimo ho scoperto...che vi posso dire?..lo conoscete tutti..il migliore per me..il mio preferito

5-
Image
Che bello che e' questo album...ha caratterizzato il mio inverno...mi pare che sia stato l'inverno del 2002/2003....canzoni cupe, grandi melodie...anche questo da avere...poi la copertina a me piace un sacco :D

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 26 Jun 2004, 16:32 
Offline
Third chance
Third chance

Joined: 03 Jun 2004, 18:30
Posts: 53
Location: foggia italia
cercherò di trovarne solo 5......:
the gathering:how to measure a planet.semplicemente melodico,uno dei primi album che ascoltato di questo magnifico gruppo....nei momenti più malinconici ho bisogno di sentirlo e cantarci su....semplicemente......
tool:aenima.un album che mi ha accompagnato per un inverno intero....in momenti un pò strambi,un pò confusi,distorti....
meshuggah:chaosphere.quando avevo bisogno della violenza musicale per riprendermi....quando avevo bisogno della pazzia musicale per uscire fuori da uno stato mentale troppo stretto per me....
radiohead:amnesiac.perchè riesce a cullarmi lungo i miei viaggi....riesce ad accompagnarmi serenamente verso posti colorati,luminosi....e perchè una persona importante è riuscita a farmi apprezzare con questa musica questi luoghi....da sola non ne sarei stata capace.
led zeppelin:houses of the holy.il mio primo approccio agli anni'70....quando niente era contaminato.......


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 26 Jun 2004, 16:36 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 13 Nov 2002, 10:23
Posts: 2405
Location: Baceno (VB), ITALIA
... cazzaroloa... e come si fà a rispondere ad una domanda del genere??... da una parte dò ragione a Carma, non posso sceglierne soltanto 5, quelli che sono fondamentali x me sono circa una ventina, e tanti altri che non conosco e stanno solo aspettando che li ascolto possono essere tra i "5"... ci devo pensare... cmq, i cinque del dica li approvo appieno, cambio solo gli anathema con... boh, ve lo dirò... preparerò la classifica :wink:

_________________
... vengo solo con Tre seghé!!! :D
-----------------------------------------
Ciao… ti manco?
Ti sento dire che è così
Ma non nel modo in cui
Tu stai mancando a me.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 26 Jun 2004, 17:15 
Offline
Third chance
Third chance

Joined: 08 Jun 2004, 20:39
Posts: 121
I 5 album (a dire il vero sarebbero molti di più...)dei quali non riuscirei a fare a meno sono:
HOW TO MEASURE A PLANET?-The Gathering. Secondo me è il loro album migliore(senza voler togliere nulla agli altri).Great Ocean Road poi è il capolavoro in assoluto.E poi perchè ho conosciuto i TG proprio con questo album...
ANGEL RAT-Voivod. Per due ragioni:è un album che adoro e la seconda è perchè io ho il cd originale mentre quello str...o del mio ex no e sta schiattando di invidia per questo. (so che potrebbe essere una caxxata ma è il mio fantasma nell'armadio :-| )
HOMOGENIC-Bjork. Per le emozioni che mi trasmette.Joga poi mi fa letteralmente accapponare la pelle tutte le volte che la sento...
PERDITION CITY-Ulver. Semplicemente unico!!
DAMNATION-Opeth. Ho legato a quest'album tanti ricordie ascoltarlo è un modo per riviverli.

_________________
A life all mine to lose...
A life all mine...
Is what I choose...


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 27 Jun 2004, 08:26 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 28 Oct 2002, 20:53
Posts: 4440
Location: Fermo (FM) - Italy
@HerrDica: ma hai abbassato di livello gli Interpol? :flower:

_________________
...penso che
ho di nuovo i brividi
e mi lascio prendere
da domande inutili....
____________
BAUSTELLE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 27 Jun 2004, 09:17 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 16 Feb 2003, 03:28
Posts: 1761
Location: Turkmenistan
Ma perchè su ogni forum, in ogni lingua e di ogni gruppo saltano fuori questi topic sadomasochistici?

comunque, di getto:

BLACK SABBATH-Paranoid
DIO-Holy Diver
TIAMAT-A Deeper Kind of Slumber
ESOTERIC-The Pernicious Enigma
WITHIN TEMPTATION-Mother Earth

cazz...ho dimenticato i TG... vabeh sarà per la prossima..


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 05 Jul 2004, 17:32 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 13 Nov 2002, 10:23
Posts: 2405
Location: Baceno (VB), ITALIA
... ce l'ho fatta, ecco la mia classifica:

1-
Image

... ovvero il salto di qualità personale... la scoperta di una musica che fino ad allora non avevo mai preso molto in considerazione: il ROCK!!! :D

2-
Image

... ovvero la conferma... ormai le chitarre sono entrate in me e mai più ne usciranno...

3-
Image

... la maturazione... ero a naja quando comprai questo cd, ebbi modo di ascoltarlo così tante volte e con tanta attenzione che da lì in poi iniziai una ricerca sempre più attenta nella musica, perchè dopo quest'album non potevo che chiedere sempre di meglio...

4-
Image

... la folgorazione!... dopo pochi secondi di Strange Machines ho capito che questo gruppo era diventato il mio preferito, io non credo all'amore a prima vista, ma in questo caso mi sono dovuto arrendere all'evidenza... e non ringrazierò mai abbastanza mio cugino x avermelo fatto sentire...

5-
Image

... la mai migliore scoperta negli ultimi 3 anni... pochi gruppi mi prendono come loro, appoggio il Dica quando dice "meraviglia!"... veramente fantastico... approposito, dica, l'ho fatto ascoltare ad un paio di amici, e ora siamo in 12 al mondo a conoscerli! :lol: :lol:

P.S.: mi spiace non aver potuto mettere gruppi come Oceansize, EITS, Muse etc... ma dovendo fare una scelta, bè, sono contento di aver usato il cuore e non la ragione :wink:

_________________
... vengo solo con Tre seghé!!! :D
-----------------------------------------
Ciao… ti manco?
Ti sento dire che è così
Ma non nel modo in cui
Tu stai mancando a me.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 05 Jul 2004, 18:49 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 18 Apr 2003, 20:04
Posts: 721
Location: Rome
1.Image

Una folgorazione, un'epifania forse ineguagliata, il disco con cui ho conosciuto una band straordinaria che come nessun'altra incarna lo spirito delle due sponde del millennio e in grado di emozionarmi al millesimo come al primo ascolto.



2.Image

Li avevo già adorati nel mio periodo britpop con The Bends, ma capii immediatamente che questo disco era oltre. Il White Album degli anni '90?



3. Image

Altro indiscusso amore adolescenziale. E' stata dura decidere se questo o Parklife, è stato decisivo il fatto che gli R.E.M. andai a vederli (strappando miracolosamente il permesso ai miei grazie alla sorella maggiorenne di un compagno di classe!) dal vivo e Blur no.



4.Image

Altro capolavoro massimo del decennio passato, partendo da questo disco sono andato a conoscere, estasiato dalla voce della Fraser, i Cocteau Twins, e poi, in quanto loro compagni di label, i Pixies, quindi capirete facilmente cosa ha potuto significare questo disco per l'evoluzione della mia cultura musicale.



5.Image

Una delle folgorazioni più recenti e una delle più intense. Un disco clamoroso arrivato come un fulmine a ciel sereno, che ha fatto crollare le mie convinzioni e una volta ancora mi ha trasformato in un fanatico. Detiene il mio record di ascolti consecutivi (120).

Oddio che ho lasciato fuori... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

inviamo prima che me ne penta!

_________________
--
Crush

There's beauty in this land, but I don't often see it


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 06 Jul 2004, 10:46 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 13 Nov 2002, 10:23
Posts: 2405
Location: Baceno (VB), ITALIA
... scusa crush, ma non ho capito che album è il primo che hai messo :(

_________________
... vengo solo con Tre seghé!!! :D
-----------------------------------------
Ciao… ti manco?
Ti sento dire che è così
Ma non nel modo in cui
Tu stai mancando a me.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 06 Jul 2004, 11:11 
Offline
moderator
moderator
User avatar

Joined: 31 Oct 2001, 01:00
Posts: 664
Location: into the smile of hina
musicalle wrote:
... scusa crush, ma non ho capito che album è il primo che hai messo :(


http://www.almostcool.org/mr/g/g4mu.html

_________________
Image
tonight my head is full of wishes and everything I drink is full of her


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 06 Jul 2004, 11:16 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 02 Apr 2003, 22:54
Posts: 1924
Location: Rome
...ma son domande da fare queste? :wink:


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 06 Jul 2004, 12:21 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 13 Nov 2002, 10:23
Posts: 2405
Location: Baceno (VB), ITALIA
Daphne wrote:
...ma son domande da fare queste? :wink:


... :P :P :P ... in effetti immaginavo che erano loro :green: ... ma la mia pigrizia non mi ha permesso di andare a cercare le loro cover :roll: :tw: :wink:

_________________
... vengo solo con Tre seghé!!! :D
-----------------------------------------
Ciao… ti manco?
Ti sento dire che è così
Ma non nel modo in cui
Tu stai mancando a me.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 07 Jul 2004, 01:40 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
musicalle wrote:
... scusa crush, ma non ho capito che album è il primo che hai messo :(


mi pare siano i Goodspeed you black emperor! ? lo riconosco se e' quello..perche' sto cd ce l'ha anche un mio amico...e mi ricordo di sto tizio disegnato..con una chitarra a tracolla si punta una pistola alla tempia

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 18 posts ] 

All times are UTC + 1 hour


Who is online

Users browsing this forum: No registered users


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum

Jump to:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group