@Pierluigi
Ti do umilmente ragione su moltissimi punti, primo fra tutti il fatto che non conosco l'evoluzione degli Anathema (mi trincero però nel mio diritto di opinione per ribadire che Lovelorn proprio non ce la vedo come pezzo interessante se non come reperto storico).
Eppoi ti do ragione sui primi 2 dischi dei TG, anche perchè qui ho fatto davvero uno sbaglio clamoroso:
per la mia testolina bacata i primi 2 dischi dei TG sono Mandylion e Nightime Birds ( Always e "l'altro" li ho ascoltati una volta per motivi appunto di "archeologia della musica", ma mi interessano il giusto). ... anche qui è questione di gusti.
E' vero poi che ho detto che vi siete "indignati", ma il mio tono voleva essere assolutamente scherzoso, e chiedo scusa se ho dato l'impressione di "sparare a zero", offendendo i sentimenti di qualcuno. In realtà il mio primo post era una grande domanda scatenata da questa situazione:
Un amico mi ha dato una compilation e ho visto il nome anathema...
...a quel punto mi sono ricordato che era uno dei gruppi + citati sul forum e ho messo subito su Lovelorn, speranzosissimo.
ho trovato una chitarra lentissima e growl tipo quello che faccio io quando prendo freddo al pancino... azz...
"Questi non sono gli Anathema del forum", mi sono detto, "vediamo di chiederlo".
Ho chiesto e poi mi sono "procurato" sleepless96 e sunset of age.
poi Alternative4 e via così...
RIVELAZIONE... mi piacciono moltissimo.
Ecco tutta la storia.
Rispetto comunque il tuo parere anche se Lovelorn non mi piace, e sono contento che si siano evoluti in una direzione che "attualmente" (mi cautelo con i termini come farebbe un negoziatore in tempo di guerra) che attualmente, dicevo, li ha portati ad un genere lontanissimo da quello della succitata Lovelorn.
Mi pare comunque di potere azzardare un' opinione:
chi come me ha iniziato ad ascoltare i TG dall'album Sleepy, andando poi a ritroso e trovandoli comunque tutti bellissimi a parte i PRIMI 2

, secondo me preferisce di + gli Anathema "evoluti", e difficilmente potrà preferirgli un pezzo del periodo Lovelorn.
Viceversa per chi è appassionato di always (scommetto che a te piace molto... sbaglio?) vale il discorso opposto.
p.s. paradossalmente "the sweet suffering" da crestfallen mi piace, poi purtroppo il cantante apre la bocca. aaaaahhhhhhhhh cos'hoddettoooo??????
scappooooooo
p.s.2
Everwake... bel pezzo... chi è la tipa?
adesso vado a cercarmi la loro biografia.