Il concerto di Udine è stato, a tutti gli effetti, una bomba..
Era la 5 volta che vedevo la Bjorka live, ed è stata forse la sua performance migliore. L'ultima volta peraltro è stato nel 2001, per cui mi sembrava quasi la prima, visto quanta acqua era passata sotto i ponti..
Innanzi tutto location stupenda: l'enorme prato di Villa Manin, una villa settecentesca (o ottocentesca? non importa...) 8/10 mila persona entusiasti, suono perfetto.
Si è presentata con splendido vestito bianco e violetto, con una band comprendente un pianoforte e delle coriste che suonavano pure i fiati. Grandi coreografie, effetti luci splendidi (soprattutto su Army of Me e Human Behaviour) e fuochi che comparivano di tanto in tanto.. E in più delle strane pistole spara stelle filanti che ogni tanto la simpaticona indirizzava sul pubblico.
In una intervista ha dichiarato che il nuovo cd è stato pensato per essere suonato dal vivo e dunque è uscito più vivace e meno intimista e atmosferico di Medulla e Vespertine e in effetti le canzoni proposte hanno funzionato e il pubblico sembrava conoscerle benissimo, anche se l'apice è stato ovviamente riservato a classici tipo Hyper Ballade o Bachelorette
Nonostante i 42 due anni forma vocale e fisica perfetta: ha corso e saltellato per 90 minuti, e nonostante i 35-40 gradi (un FORNO!!!). Peccato solo che sono state tagliate 3 canzoni, tra cui il capolavoro Joga, forse proprio per le insostenibili condizioni climatiche.. la mia posizione laterale non era la migliore, ma vedrò di postare qualche fotonzola..
Già un candidato alla voce CONCERTO DELL'ANNO
Da segnalare il pubblico variegato: alcuni bjorkiani DOC incontrati in altre occasioni, un 10-20% di metallari, punk, dark, musicologhi "colti" di età avanzata (Bjork, stranamente ma neanche tanto, gode di enorme rispetto anche presso la critica cosiddetta "seria"), hippie, rasta e ahimè anche qualche truzzo che passava di lì per caso..
Setlist:
01. Earth Intruders
02. Venus As A Boy
03. Aurora
04. Hunter
05. Pagan Poetry
06. All Is Full Of Me
07. The Pleasure Is All Mine
08. Hope
09. Army Of Me
10. Innocence
11. I Miss You
12. Bachelorette
13. Vökuró
14. Wanderlust
15. Hyperballad
16. Pluto
encore
17. Oceania
18. Declare Independence
Un saluto al mio amico Luca e un ironico grazie alla società delle autostrade italiane, per un viaggio di ritorno a dir poco infernale...