Del concerto a Bologna, posto qui, dato che mi sembra il thread più appropriato, visto - sentito più che altro

- la bella sorpresa che ci hanno fatto gli Anathema in materia di nuovo album...
Ragazzi, che bella serata!!!
C'ho una voglia matta di andare anche a Milano domenica!!!
Vorrei essere anche a Roma stasera o domani a Treviso... ma so' soddisfattissima lo stesso.
... che poi com'è che temo sempre di arrivare tardi, quando poi mi ritrovo puntualmente in prima fila??? Eh, eh, eh.
Comunque sono arrivata che
Petter Carlsen aveva già iniziato da 5-10 minuti, ma ho potuto ascoltare ugualmente qualche pezzo e devo dire che mi sono molto rilassata. Aveva una gran bella voce e si faceva ascoltare bene, forse un po' timido.
I
The Ocean sono stati un attimino meno tranquilli e più cervellotici... a tratti mi sembravano una versione più pesante / tecnica / schizzata dei Celestial Season, dato che avevan ancheo qualche parte di piano o violino qua e là. La voce comunque mi piaceva molto più quando non era urlata. Il bassista era un incanto vederlo suonare. Non è il mio genere di musica preferito, ma mi piacerebbe riascoltarli.
Quanto agli
Anathema adorati, innanzitutto la scaletta - che ho preso a fine show: dato che ho mancato per un soffio la bacchetta di John (lanciata però da Vincent che mi ha fatto pure la faccetta, 'mi dispiace, non l'hai presa

' e io pure gli ho fatto con le manine 'va bè, fa niente

' ), presa da quello accanto a me - il tipo dell'Estragon ha dato la scaletta a me 'che tu già hai preso la bacchetta, quante cose vuoi?' ah, ah, ah è. La scrivo qui di seguito, dato che oggi non ho avuto tempo di scannerizzarla e c'ho ancora la mente, il cuore e ogni cosa annebbiata dall'ennesima magnifica performance dei nostri...
+++
Intro + We're here because we're here
Deep
Pitiless
Forgotten hopes
Destiny is dead
Empty
Lost control
Balance
Closer
A natural disaster
Judgement
Temporary peace
Flying
Are you there
Thin air
Summernight horizon
Dreaming light
Everything
Angels walk among us / Presence
A simple mistake
Get off, get out
Universal
Hindsight
--- e qui ci sarebbe stata One last goodbye ---
purtroppo non eseguita, credo perché fossero già le 00:30 passate - quindi se la fanno a Roma, Treviso o a Milano... godetevela e cantatela a squarciagola pure per me, grazie - ma vi odierò anche un attimino
Fragile dreams
+++
... che solo la tripletta iniziale è stata di un'intensità che non vi dico, anche se so che ve lo potete immaginare bene e che lo proverete anche voi nelle date successive.
... per non parlare del fatto che dopo 'sti pezzoni da ''Judgement'', eccoti un'altra tripletta eccezionale coi brani da ''Alternative 4'' - a proposito, mi sono ricomprata la t-shirt di questo disco, dato che quella che possedevo, aveva fatto una fine bruttina durante la tromba d'aria Gods 2005.
... poi la parte dedicata al penultimo ''A natural disaster'' e, lasciatemelo ridire, ma come canta Lee 'you just slipped through my fingers' non lo potrà cantare mai nessuno...
... giusto un brano da ''A fine day to exit'', l'immancabile 'Temporary peace', leggera e sognante come sempre
... dopodiché la 'costante' di tutto il tour. Difatti mi avevano accennato che avrebbero riproposto ogni sera una certa 'costante'. Dato che non mi ero fatta svelare assolutamente niente sulla scaletta, pensavo ad un brano in particolare, ma mai e poi mai avrei immaginato che si sarebbe trattato dell'esecuzione di tutto il nuovo album!!! Che poi io mi chiedevo quand'è che si sarebbero decisi a proporre qualche pezzo nuovo, ma che avrebbero suonato tutto il nuovo disco proprio dall'inizio alla fine... è stata un'emozione fortissima, dato che 'sto disco da dopo il Pistoia Blues lo ascolto praticamente fisso. Certo che 'Thin air' come singolo ci sarebbe stato molto meglio al posto di 'Everything'. Mi sembra riassuma meglio quello che sono oggi gli Anathema. 'Summernight horizon' è venuta una meraviglia, un crescendo pazzesco, grazie anche alla presenza di Lee. 'Dreaming light' che su disco mi cominciava a sembrare un po' troppo 'marshmellow' devo dire che mi ha fatto ricredere, tanto è stato il coinvolgimento mentre la suonavano. Anche se forse al momento la mia preferita è 'A simple mistake', incantevole. E devo dire che 'Universal' è stata nuovamente da paura, per non parlare della strumentale 'Hindsight'. IMMENSI.
Naturalmente le danze le ha chiuse immancabilmente una sfrenatissima 'Fragile dreams', che sul finale Danny ci ha esortato a cantare assieme a lui e devo dire che siamo stati pure piuttosto intonati
Certo, avendo fatto tutto il disco nuovo, non c'è stato spazio per quei vecchi pezzi che erano soliti proporre, come 'Sleepless', 'A dying wish' o 'Angelica', ma tanto li abbiamo sentiti e risentiti dal vivo e ADESSO godiamoci i pezzi del nuovo disco...
Chi l'avrebbe detto che dopo quello che scrissi inizialmente, mi sarei ritrovata a cantare testi e musiche del nuovo album dall'inizio alla fine, un disco che si sta rivelando di un'immediatezza che non avrei mai immaginato da parte degli Anathema e che oggi metto tra i miei preferiti in assoluto della band, assieme ad ''Eternity / Alternative 4 / Judgment''.
A fine concerto ho beccato giusto Danny... sempre schizzato, che un attimo ti firma il cd e ti dice 'Thank you, my dear' per i complimenti, ma un nanosecondo dopo e già dall'altra parte del locale, manco il tempo di tirare fuori la macchina fotografica per fare una foto, ah, ah, ah. Purtroppo ci hanno buttato subito fuori - era l'una - e comunque non stavo con la mia macchina e sarei comunque dovuta andare via di volata.
Buon divertimento anche a voi altre e raccontate tutto delle vostre date.
Io li ho visti per prima e voi dopo