The Gathering

forum
It is currently 26 Apr 2024, 02:18

All times are UTC + 1 hour




Post new topic Reply to topic  [ 28 posts ]  Go to page 1, 2  Next
Author Message
 Post subject: RECENSIONI "HOME"
PostPosted: 30 Mar 2006, 19:34 
Offline
King for a day
King for a day

Joined: 08 Feb 2006, 18:49
Posts: 684
Location: Roma
Ho pensato di aprire un topic a parte... perchè cmq dopo l'uscita dell'album saranno molte le recensioni... per ora copio quella che ho trovato su rockline.it...e devo dire che rispecchia ESATTAMENTE cio' che penso e cio' che ho (e hanno- alcuni) anche gia detto in questo forum in riguardo ad Home.



Gathering, The
Home
(Psychonaut Records - 2006)
Album, Alternative Rock


Molti attendevano con ansia una recensione sul nuovo album dei The Gathering: saranno proseguiti sulle sonorità trip-hop o le avranno accantonate per dedicarsi ad un lavoro maggiormente acustico, come nel live Sleepy Buildings? Avranno, improbabile, rinnegato tutta la loro evoluzione per tornare sul Gothic/Doom Metal delle origini o saranno cambiati ancora? La risposta alla prima domanda è che gli elementi di quel genere da loro chiamato “trip-rock” sono diminuiti, ma ancora presenti e che la serata semi-acustica, per quanto riuscitissima, non ha influito troppo sul nuovo album; molti speravano che i nuovi The Gathering continuassero esclusivamente su quelle coordinate, adducendo come motivo il fatto che le atmosfere trip-hop, per quanto potessero aver dato vita a buoni lavori, avevano smorzato la carica emotiva e passionale della band. La risposta alla seconda domanda invece è che c’è stato un ulteriore passo in avanti degli olandesi, che proseguono imperterriti nel loro cammino infischiandosene delle critiche sia degli interessati al genere scettici con i loro album, sia dei chiusi fan metallari che non accettano il nuovo periodo. Questa evoluzione gettò le sue radici nello storico How to Measure a Planet che, pur mantenendo cenni schitarrati del passato precedente, combinava una varia effettistica ad un Gothic Rock ispirato e nostalgico. Sul successivo, controverso If / Then / Else si mantenevano e diversificavano i due valori, il lato più sperimentale del loro Gothic Rock al contempo unito a varie distorsioni lente e pesanti. Ma la vera svolta venne con Souvenirs: di Metal ormai non ce n’era più traccia, e molti si chiesero se si trattasse di una parentesi o del futuro della band.

Nel 2006 si ha la risposta. Davvero notevole questo Home, un album ottimo in ogni sua parte, soprattutto per l’espansione della melodia senza sminuire il lato più intimista e quello più psichedelico. La base è derivata da quanto proposto con Souvenirs, ma i The Gathering si evolvono di nuovo, mutano ancora il loro suono, reinterpretano ulteriormente la lezione impartita da nomi come Radiohead, Pink Floyd, Talk Talk, Massive Attack, Dead Can Dance o Tori Amos, aggiungendoci sempre del loro e dando alla luce un’opera personalissima, singolare e dall’anima profonda e dalle mille sfaccettature. Il loro Rock continua ad essere saldo e consolidato nel loro stile ma ciò che lo rende più fuori dagli schemi e alternativo aumenta la sua presenza: e lo stile del gruppo, pur non rivoluzionando tutta la scena, si mantiene fresco e vitale; e in questo la nuova bassista Marjolein Kooijman si integra quasi alla perfezione con Hans Rutten mantenendo un impianto ritmico solido e resistente (quasi perché il basso tende a farsi coprire ogni tanto). Non sarebbe tutto però se non ci fosse la capacità compositiva del chitarrista René Rutten, oltre che del tastierista Boeijen, che con il loro genio riescono a ricreare atmosfere evocative, densi scenari su cui si adagia la voce di Anneke, ma anche brani più melodici e tirati interpretati da lei con una prestazione promossa a pieni voti. Sì, perché la voce di Anneke è limpida e chiara come non mai, nonostante siano passati tanti anni dalla giovinezza degli esordi si mantiene candida come quella di una dolce bambina dalle corde vocali di un angelo; forse è un effetto collaterale della sua recente maternità. Da un punto di vista tecnico tende ad utilizzare un canto a “mezza-voce”, entrando in acuti cantati leggermente, quasi sottovoce, e con una delicatezza incredibile. Anche se cantare in questa maniera e ai livelli di Anneke è molto difficile, d’altra parte sono ormai rarissime le occasioni in cui prende di petto le canzoni (Alone) e questo potrebbe portare i suoi fan di lunga data a storcere un po’ il naso per questa mancanza. È comunque anche grazie a lei che la musica dei The Gathering può esprimersi al massimo.

La nota più gradevole di Home è la sua grande melodicità, caratteristica consueta degli olandesi ma qui ancora più in rilievo. Una melodicità presente ovunque, senza tuttavia nascondere lo spirito malinconico e le atmosfere oscure che compongono l’album. L’eccezione può venir rappresentata dall’apertura dell’album, più vivace e spensierata del solito: e così l’iniziale Shortest Day, che venne già rilasciata come singolo scaricabile gratuitamente online, dopo un riff psichedelico sfocia in una sezione ritmica sicura nella sua esecuzione e in un canto timido ma deciso e, soprattutto, estremamente orecchiabile. I successivi melodiosi vocalizzi sono il culmine della cristallinità e del timbro innocente di Anneke, in una canzone gradevole pur nella sua semplicità. Anche In Between (che si sarebbe dovuta chiamare Zyon) è una canzone dalla concezione molto più orecchiabile del solito, ma più progressiva (addirittura si arrivano ad accennare tempi dispari di esecuzione). Ed il cardine è sempre il chorus dove Anneke mostra tutta la sua versatilità vocale e fa capire che questo è solo un assaggio di quel che dimostra per tutto l’album. Ad ogni modo è con la terza canzone si comincia a fare sul serio quanto a tappeti di effetti oscuri e strumentazioni malinconiche: Alone è decisamente meno spensierata di Shortest Day, e probabilmente rappresenta il vero inizio dell’album (ma volendo possiamo pure includere In Between). In ogni caso, non viene meno la grande melodicità che si manifesta ancora di più in Waking Hour, nei duetti fra Anneke e il pianoforte di Frank Boeijen e i tenui, cullanti arpeggi semi-acustici. Breve parentesi trip-hop con Fatigue e si passa ad A Noise Severe, dove suoni che rievocano un folklore retrò si congiungono a lenti e massicci riff distorti di sottofondo e ad atmosfere post-rock; quasi una suite con i suoi sei minuti, per compensare il poco più di un minuto e mezzo del brano precedente. Forgotten è il brano più denso d’emozioni fino a questo momento, composta soltanto da un timido pianoforte che costruisce tutta la melodia del brano e dal cantare dolcemente di Anneke. Verrà ripresa più tardi, ma intanto due voci recitano in spagnolo alcune frasi che portano a Solace, un brano strano, immersa in effetti allucinogeni di chitarra, ritmi quasi marziali sostenuti dalla batteria e dalle ultime corde in muting della chitarra elettrica e dalle voci in diverse lingue straniere che emergono ogni tanto leggendo freddamente delle frasi simili un po’ ad enunciati. Una sovraincisione vocale introduce invece Your Troubles are Over, più incalzante, molto orecchiabile ed eterea, ma anche con quel filo di malinconia nascosto sotto la coperta di note che la reggono. Gli effetti in chiusura, con un lento battito in lontananza, sfociano nella sognante Box, timidamente suonata da leggere chitarre appena-appena distorte e da un pianoforte coperto, fino alla tradizionale effettistica trip in chiusura.

La breve The Quiet One è un brano acustico di Rock cupo, che a tratti ricorda i Lacrimosa nei momenti in cui suonano brani simili, ma con senza le imponenti strumentazioni di contorno (al loro posto alcuni effetti più celestiali), e con Anneke che intona solamente dei fraseggi con la sua dolce voce al posto del canto più sofferto e classicheggiante dei Lacrimosa. La lunga, stupenda Home è un denso viaggio fra distorsioni psichedeliche ed effetti trip-hop sullo scenario sottostante. Le melodie si propongono e ripropongono lente e nostalgiche, ma la suggestività creata dall’eterea tastiera di sottofondo, con i suoi tappeti atmosferici, completa veramente il cerchio. Dopodiché un breve minuto di silenzio, prima che inizi Forgotten Reprise che è per l’appunto la riproposizione di Forgotten prima accennata: lo stesso giro di pianoforte, questa volta campionato in tastiera elettronica, insieme agli effetti particolari inseriti nel brano, la rendono la più atmosferica e sognante di tutti. Soprattutto dopo che Anneke smette di cantare intorno al minuto, lasciando scorrere il brano fino a quasi otto minuti che così come possono sembrare ripetitivi, possono anche essere troppo pochi: forse è la campana in lontananza, che stimola anche un certo senso di serenità, o il breve pianto di un neonato accennato sporadicamente, che a sua volta richiama le sensazioni che si provano nel vedere un bambino appena nato che naturalmente piange. Ma la dissolvenza che lentamente sopravanza a partire dai cinque minuti di brano anticipa che l’ora intera che occupa l’album è ormai giunta al termine, senza lasciare nulla di incompiuto.

Non c’è affatto delusione o amarezza alla fine di quest’album, i The Gathering si perfezionano ulteriormente e mostrano tutta la loro classe e il loro genio in Home. Melodia, malinconia, umori ora più tristi ora più leggeri, tappeti di tastiera psichedelica, sperimentalismo compositivo, atmosfere oniriche o celestiali, un certo sentimentalismo lirico e tanto altro ancora: ingredienti amalgamati con raffinatezza in uno scenario molto significativo, un album soft molto intrigante ed originale dove ogni brano è una perla che brilla di luce propria, e con quel pizzico di eclettismo nell’album condisce il tutto.
Solamente gli intransigenti che preferivano il vecchio corso, oppure quelli che preferirebbero un album più dinamico, più rockeggiante, potrebbero non venire soddisfatti appieno da questo disco.

_________________
__todo lo que vemos va a pasar...lo que no vemos es Eterno__


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 02 Apr 2006, 19:17 
Offline
Traveller
Traveller

Joined: 31 May 2005, 01:32
Posts: 247
Location: London
HTMAP? Gothic Rock??? :o Comunque vi prego di non copiare e incollare recensioni online fatte da ragazzini incompetenti, scannerizzate semmai quelle delle riviste, in cui scrivono quasi sempre, soprattutto in quelle italiane ragazzini non pagati e incompetenti, ma almeno hanno una struttura giornalistica.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 03 Apr 2006, 00:42 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 15 Mar 2003, 17:06
Posts: 203
Washer wrote:
HTMAP? Gothic Rock??? :o Comunque vi prego di non copiare e incollare recensioni online fatte da ragazzini incompetenti, scannerizzate semmai quelle delle riviste, in cui scrivono quasi sempre, soprattutto in quelle italiane ragazzini non pagati e incompetenti, ma almeno hanno una struttura giornalistica.


Beh, ne ricordo diverse decisamente "folkloristiche" di Metal Shock qualche anno fa (non so ora, ho smesso totalmente di seguirlo), allora, in confronto alle quali questa è un capolavoro. :D Anche su Flash, Metal Hammer e (in misura minore) Psycho ho letto spesso e volentieri cappellate monumentali, tipo i Savatage definiti "street metal" o recensori che definire "fondamentalisti" è dir poco... :lol:

Seriamente, comunque, ora è tardi e non mi va di rileggerla tutta, ma non mi sembra che dica tutte queste castronerie... Indubbiamente, HTMAP non è gothic rock (tra l'altro parla di "gothic contaminato con ecc."), ma a volte il termine nell'uso comune viene utilizzato non come un'"etichetta rigida", finendo per comprendere pure cose come Marylin Manson... Insomma, non il massimo della precisione, certo, evitabile, ma, nel complesso, non è un pezzo così scandaloso, secondo me.

_________________
Blogghe.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 03 Apr 2006, 12:39 
Offline
Always
Always
User avatar

Joined: 23 Mar 2003, 02:05
Posts: 3322
Location: Isernia / Garbatella-Ostiense
Washer wrote:
HTMAP? Gothic Rock??? :o Comunque vi prego di non copiare e incollare recensioni online fatte da ragazzini incompetenti, scannerizzate semmai quelle delle riviste, in cui scrivono quasi sempre, soprattutto in quelle italiane ragazzini non pagati e incompetenti, ma almeno hanno una struttura giornalistica.


beh...non leggerle se non ti piacciono

_________________
...AND I DON'T CARE
IF I SCRATCH THE WALL WITH MY NAILS
IF I TAKE THE NIGHT FOR THE DAY
AND I WILL CHOKE MY FACE
LIKE A BUG EMBRACE


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 03 Apr 2006, 13:06 
Offline
King for a day
King for a day

Joined: 08 Feb 2006, 18:49
Posts: 684
Location: Roma
Andrew B. Spencer wrote:
Washer wrote:
HTMAP? Gothic Rock??? :o Comunque vi prego di non copiare e incollare recensioni online fatte da ragazzini incompetenti, scannerizzate semmai quelle delle riviste, in cui scrivono quasi sempre, soprattutto in quelle italiane ragazzini non pagati e incompetenti, ma almeno hanno una struttura giornalistica.


Beh, ne ricordo diverse decisamente "folkloristiche" di Metal Shock qualche anno fa (non so ora, ho smesso totalmente di seguirlo), allora, in confronto alle quali questa è un capolavoro. :D Anche su Flash, Metal Hammer e (in misura minore) Psycho ho letto spesso e volentieri cappellate monumentali, tipo i Savatage definiti "street metal" o recensori che definire "fondamentalisti" è dir poco... :lol:

Seriamente, comunque, ora è tardi e non mi va di rileggerla tutta, ma non mi sembra che dica tutte queste castronerie... Indubbiamente, HTMAP non è gothic rock (tra l'altro parla di "gothic contaminato con ecc."), ma a volte il termine nell'uso comune viene utilizzato non come un'"etichetta rigida", finendo per comprendere pure cose come Marylin Manson... Insomma, non il massimo della precisione, certo, evitabile, ma, nel complesso, non è un pezzo così scandaloso, secondo me.


pienamente d'accordo con te.
A me questa recensione sembra ben fatta..... e sinceramente ho riscontrato la mia stessa linea di pensiero riguardo le linee vocali ( a mezza voce, nessun pezzo cantato di petto se non a noise severe nel ritornello......) e la stessa opinione su FORGOTTEN.
Brano veramente carico, ma secondo me, poco sviluppato, purtroppo.... ogni volta che l'ascolto ci rimango sempre un po' male alla fine, soprattutto su forgotten reprise con tutte quelle campaneeeeee :°
Cmq ripeto, dopo svariatissimi ascolti, posso ammettere con certezza che forse le migliori sono Shortest day, In between, waking hour, alone, forgotten e home. Box, la trovo bellissima all'inizio e impreziosita con dei fraseggi di chitarra veramente azzeccati... ma poi si perde...... mi sembra anche quella una canzone a meta'...... mah... :S

_________________
__todo lo que vemos va a pasar...lo que no vemos es Eterno__


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 04 Apr 2006, 00:24 
Offline
Third chance
Third chance

Joined: 28 Mar 2006, 20:03
Posts: 197
Location: italy
senz'altro tra gli album dell'anno... scriverò una lunga recensione, che parlerà anche di accessories... sul secondo numero della mia fanzine dedicata agli opeth.
-> http://www.adventzine.it

_________________
http://www.adventzine.it
http://www.opethpainter.altervista.org
http://connect.to/antimatter


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 04 Apr 2006, 23:02 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 16 Sep 2003, 22:17
Posts: 1447
Location: Firenze
Ecco, bravo... metti anche qualke bella foto... capisci a me :wink: !
P.S. Anzi, se ti serve anche quella bella foto live dei The GatherinG sai a chi chiedere o vai qui http://www.if-then-else.it/

Cmq, io la trovo una recensione ben scritta e nell'ultimo paragrafo praticamente ci sono più o meno gli stessi pensieri che mi son venuti in mente dopo i primi 2 ascolti...

P.S. 'Street metal' i Savatage?!? Oh, mamma... ma loro forse non erano quelli che avevano fatto un disco intitolato in quella maniera, o mi ricordo male?!?

_________________
... I need a cloud to jump on somewhere to dream to pick my own sparkling sun ...
_________________________
http://www.klimt1918-fever.net


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 05 Apr 2006, 00:24 
Offline
Traveller
Traveller
User avatar

Joined: 15 Mar 2003, 17:06
Posts: 203
Wildhoney wrote:

P.S. 'Street metal' i Savatage?!? Oh, mamma... ma loro forse non erano quelli che avevano fatto un disco intitolato in quella maniera, o mi ricordo male?!?


Eheh, il concept dei Savatage si chiama Streets... Si vede che il "giornalista" di Metal Hammer aveva viaggiato un po' troppo con la fantasia, trovando chissà quale collegamento immaginario :D ... Ricordo che Klaus Byron (quello di Flash, che era la mia lettura preferita all'epoca, nonostante non fosse certo esente da difetti...) addirittura scrisse un paio di editoriali nei quali sputtanava le riviste concorrenti, citandone i peggiori strafalcioni! Immagino quanto dovessero essere cordiali i rapporti tra le varie redazioni... :D

_________________
Blogghe.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 05 Apr 2006, 22:17 
Offline
Third chance
Third chance

Joined: 28 Mar 2006, 20:03
Posts: 197
Location: italy
Wildhoney wrote:
Ecco, bravo... metti anche qualke bella foto... capisci a me :wink: !
P.S. Anzi, se ti serve anche quella bella foto live dei The GatherinG sai a chi chiedere o vai qui http://www.if-then-else.it/



beh, le foto cercherò di farle io di persona al concerto di amburgo, che è il 19 aprile. credo sia un martedì, ed è la prima data dell'homelands tour.
vedrò di scriverti e spiegarti cosa cercherò di combinare in quei giorni ;)

in ogni caso, ho già un lungo report sui porcupine tree pronto, credo che altri live li terrò buoni per un terzo numero...

_________________
http://www.adventzine.it
http://www.opethpainter.altervista.org
http://connect.to/antimatter


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 13 Apr 2006, 17:38 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 16 Feb 2003, 03:28
Posts: 1761
Location: Turkmenistan
Su Metal Hammer: 5/6
Su Rockhard: 9/10
Su Flash: 60/100

strano che flash ne parli male, ultimamente parla bene di qualsiasi gruppo abbia una donna in formazione :-|


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 13 Apr 2006, 18:20 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2004, 22:06
Posts: 1571
Location: Decimoputzu (CA) Italia
Ruben wrote:
Su Metal Hammer: 5/6
Su Rockhard: 9/10
Su Flash: 60/100

strano che flash ne parli male, ultimamente parla bene di qualsiasi gruppo abbia una donna in formazione :-|


Forse perchè ne hanno due. :P

Mi dici dove hanno inserito le recensioni, tra i top album?

_________________
"Se ne vado...!!"

B.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 13 Apr 2006, 18:34 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 16 Feb 2003, 03:28
Posts: 1761
Location: Turkmenistan
MH e Rockhard sì, li hanno messi tra i dischi del mese..


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 23 Apr 2006, 19:15 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2004, 22:06
Posts: 1571
Location: Decimoputzu (CA) Italia
Ruben wrote:
MH e Rockhard sì, li hanno messi tra i dischi del mese..


Ho letto quella di RH, ne parla talmente bene che esagera. :D

Su http://www.metallus.it invece gli danno un sei, non è particolarmente piaciuto.

Quella di Flash non l'ho letta, mi dici perchè ne parla male?

_________________
"Se ne vado...!!"

B.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 23 Apr 2006, 20:12 
Offline
King for a day
King for a day

Joined: 08 Feb 2006, 18:49
Posts: 684
Location: Roma
http://www.kineticmetal.com/speciali/sp ... mar_06.php

_________________
__todo lo que vemos va a pasar...lo que no vemos es Eterno__


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 23 Apr 2006, 20:44 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2004, 22:06
Posts: 1571
Location: Decimoputzu (CA) Italia
Aural wrote:
http://www.kineticmetal.com/speciali/speciale_the_gathering_mar_06.php


Molto bello e interessante. Poi il fatto che Mariolina ha cantato sull'album mi fa piacere, mi son sempre chiesto perchè non gli facciano fare i cori dal vivo.

_________________
"Se ne vado...!!"

B.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Apr 2006, 12:58 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2003, 09:43
Posts: 524
Carma1977 wrote:
Aural wrote:
http://www.kineticmetal.com/speciali/speciale_the_gathering_mar_06.php


Molto bello e interessante. Poi il fatto che Mariolina ha cantato sull'album mi fa piacere, mi son sempre chiesto perchè non gli facciano fare i cori dal vivo.

Non gli fanno fare i cori perchè è una femmina... Semmai LE Fanno fare i cori!
:tw: :tw: :tw: :tw: :tw: :tw: :tw: :tw:

_________________
Yes, I am falling... how much longer 'till I hit the ground?
I can't tell you why I'm breaking down.
Do you wonder why I prefer to be alone?
Have I really lost control?


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Apr 2006, 14:09 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 03 Nov 2004, 15:50
Posts: 694
cattiiiiiiiiiiiiiiiiivo... :lol:

_________________
...In your room... - dust and spin


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Apr 2006, 16:29 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2004, 22:06
Posts: 1571
Location: Decimoputzu (CA) Italia
joemenarca wrote:
Non gli fanno fare i cori perchè è una femmina... Semmai LE Fanno fare i cori!
:tw: :tw: :tw: :tw: :tw: :tw: :tw: :tw:


Ho sempre usato gli, mi ci vuole troppa energia per modificare questo errore e il mio processore mentale non è in grado di procedere...

_________________
"Se ne vado...!!"

B.


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 25 Apr 2006, 20:09 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 19 Mar 2003, 09:43
Posts: 524
nutshell wrote:
cattiiiiiiiiiiiiiiiiivo... :lol:

Sì.... Son un metallaro! Metal!

_________________
Yes, I am falling... how much longer 'till I hit the ground?
I can't tell you why I'm breaking down.
Do you wonder why I prefer to be alone?
Have I really lost control?


Top
 Profile  
Reply with quote  
 Post subject:
PostPosted: 26 Apr 2006, 10:57 
Offline
King for a day
King for a day
User avatar

Joined: 16 Feb 2003, 03:28
Posts: 1761
Location: Turkmenistan
Carma1977 wrote:
Ruben wrote:
MH e Rockhard sì, li hanno messi tra i dischi del mese..


Ho letto quella di RH, ne parla talmente bene che esagera. :D

Su http://www.metallus.it invece gli danno un sei, non è particolarmente piaciuto.

Quella di Flash non l'ho letta, mi dici perchè ne parla male?


mah, in sostanza dice che sembra più una cantautrice più che una band, cioè come se avessero puntato tutto sulla voce e gli altri non esistessero.. e dice che il songwriting è piatto... Dice anche che il disco va preso più come una lunga suite piuttosto che guardare i singoli brani (e su questo tutto sommato sono d'accordo :D )


Top
 Profile  
Reply with quote  
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 28 posts ]  Go to page 1, 2  Next

All times are UTC + 1 hour


Who is online

Users browsing this forum: No registered users


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum

Jump to:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group